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Come sostituire una SIM WINDTRE

In questo articolo troverai delle informazioni utili per richiedere la sostituzione di una SIM WINDTRE. Ti ricordiamo che la sostituzione può essere richiesta soltanto dall’intestatario del numero, identificato mediante documento di identità valido e in originale. Il costo della sostituzione e le tempistiche necessarie variano a seconda della motivazione, in particolare se si possa o meno produrre evidenza del possesso effettivo della SIM al momento della richiesta e riconsegnare la stessa all’addetto del punto vendita.

Richiesta di sostituzione per SIM di cui si ha il possesso #

Se devi effettuare la sostituzione di una SIM di cui sei in possesso al momento della richiesta, la pratica può essere gestita direttamente dal punto vendita ed essere conclusa nel giro di pochi minuti. Ogni punto vendita WINDTRE è abilitato ad eseguire questa operazione e non esistono negozi WINDTRE esclusi dall’onere di fornire questo tipo di assistenza.

Sostituzione SIM per difettosità #

Se una SIM risulta non funzionante per difettosità, la sostituzione avviene a titolo gratuito ed è immediata in qualsiasi negozio WINDTRE. Per poter procedere alla sostituzione gratuita, la SIM deve essere riconsegnata in negozio non tagliata o palesemente danneggiata. Il numero seriale deve essere presente e visibile e deve corrispondere a quello presente a sistema. In assenza di danni apparenti procurati e di effettivo non funzionamento, la sostituzione viene fatta in tempo reale senza alcun addebito.

Sostituzione eSIM per cambio / rottura telefono #

In tutti i casi in cui si renda necessario il trasferimento della eSIM su un device differente (per cambio telefono o per rottura dello stesso) la sostituzione avviene a titolo gratuito ed è immediata in qualsiasi negozio WINDTRE (sia verso altra eSIM che vs. SIM fisica). Per poter procedere alla sostituzione gratuita, deve essere possibile in negozio verificare la veridicità della richiesta (quindi andrà fornita evidenza delle motivazioni e prova del possesso del profilo eSIM attuale).

Sostituzione SIM per danneggiamento #

Se una SIM risulta non funzionante in quanto danneggiata o usurata, la sostituzione avviene a pagamento (15€) ed è immediata in qualsiasi negozio WINDTRE. Per poter procedere alla sostituzione, la SIM originale deve essere riconsegnata in negozio e il numero seriale deve corrispondere a quello presente a sistema. Nel caso in cui non sia accertabile (visivamente od elettronicamente) che la SIM presentata sia quella corrispondente al numero di cui si richiede la sostituzione, questa stessa potrà avvenire con le modalità elencate nel paragrafo “Sostituzione SIM per smarrimento”.

Sostituzione SIM per cambio formato (anche verso eSIM) #

Se la sostituzione viene richiesta per un cambio formato o comunque per una volontà espressa dell’intestatario, l’operazione è a pagamento (15€) ed è immediata in qualsiasi negozio WINDTRE. Per poter procedere alla sostituzione, la SIM originale deve essere riconsegnata in negozio e il numero seriale deve corrispondere a quello presente a sistema.

Richiesta di sostituzione per SIM di cui non si ha il possesso #

Se devi effettuare la sostituzione di una SIM fisicamente non più nelle tue mani, la pratica può essere avviata dal punto vendita, che provvederà ad inserire una richiesta ed allegare tutta la documentazione necessaria. La sostituzione avverrà a seguito di una procedura ulteriore di autenticazione da parte del gestore nelle ore successive. Ogni punto vendita WINDTRE è abilitato ad avviare la richiesta e non esistono negozi WINDTRE esclusi dall’onere di fornire questo tipo di assistenza.

Sostituzione SIM per smarrimento #

In caso di smarrimento, ovvero dell’impossibilità di riconsegnare in negozio la SIM originale, è possibile richiedere la sostituzione a fronte della produzione di un’autocertificazione di smarrimento. L’operazione è a pagamento (15€) e la sostituzione non avviene in tempo reale, in quanto il gestore prevede un contatto telefonico per un’autenticazione certa del richiedente. E’ pertanto necessario fornire un recapito alternativo e assicurarsi di rispondere alla chiamata (vengono fatti 3 tentativi, dopodiché la richiesta viene chiusa). Una volta avvenuto il contatto, ed accertato che la richiesta di sostituzione è legittima, il gestore provvede a eseguirla.

Sostituzione SIM per furto #

Nel caso in cui la SIM sia stata oggetto di furto, è possibile richiedere la sostituzione soltanto a fronte della presentazione della denuncia alle Autorità competenti. L’operazione è a pagamento (15€). Come nel caso della casistica per smarrimento, la sostituzione non avviene in tempo reale, in quanto il gestore prevede un contatto telefonico per un’autenticazione certa del richiedente. E’ pertanto necessario fornire un recapito telefonico alternativo e assicurarsi di rispondere alla chiamata (vengono fatti 3 tentativi, dopodiché la richiesta viene chiusa). Una volta avvenuto il contatto, ed accertato che la richiesta di sostituzione è legittima, il gestore provvede a eseguirla.

Ricorda che… #

Le informazioni presenti in questa pagina sono state da noi raccolte e sintetizzate con la sola finalità di fornire ai nostri clienti alcune indicazioni pratiche e operative. Come già detto in apertura, ti ricordiamo che la sostituzione può essere richiesta soltanto dall’intestatario del numero, identificato mediante esibizione di un documento di identità in originale. Non è pertanto possibile – per alcuna ragione – richiedere una sostituzione di una SIM di cui non si è intestatari. Nei casi in cui la sostituzione sia soggetta al ricontatto telefonico (quindi per furto o smarrimento), rimarchiamo l’importanza del fornire un recapito alternativo e rispondere nelle ore successive a tutte le telefonate in arrivo: se la procedura di autenticazione non va a buon fine, la richiesta di sostituzione deve essere inserita nuovamente, con un allungamento dei tempi di gestione.

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L’iniziativa è valida sia per le attivazioni con nuovo numero che in portabilità. Non è previsto alcun costo, né di attivazione né di acquisto SIM. Durante il periodo promozionale potrai in qualsiasi momento scegliere di disattivare l’offerta direttamente dall’applicazione WINDTRE o contattando il Servizio Clienti 159.

Al termine dei 31 giorni l’offerta sarà rinnovata al costo mensile indicato con addebito diretto sul metodo di pagamento scelto. Ove previsto, insieme al primo canone, sarà addebito il costo di attivazione.

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Gli operatori virtuali inclusi nella dicitura “Altri Virtuali” e compatibili con le promozioni Operator Attack sono: BT Enia, BT Italia, CoopVoce, Daily Telecom Mobile, DIGI Mobil, Enegan, ERG Mobile, Green Telecomunicazioni, Intermatica, Linkem, Noitel, NT Mobile, NV Mobile, Optima, Plintron, Spusu, Rabona Mobile, 1Mobile, Rabona New, Tiscali, Uno Mobile, Welcome Italia, WithU. 

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